OPERAZIONI DI CHIRURGIA ORALE

Esistono vari tipi di chirurgia all’ interno del cavo orale che risolvono differenti problematiche.

Quanto nella nostra bocca si verifica a lungo l’ assenza di un dente, l’osso tende a ritirarsi e rimpicciolirsi: questo fenomeno è denominato rimodellamento osseo.

Il rimodellamento osseo è un fenomeno che avviene fisiologicamente con l’ avanzare dell’ età, che però si accentua di fronte a determinati fenomeni, come l’edentulia.

In questi casi è possibile ricorrere a tecniche chirurgiche specifiche per ripristinare la corretta forma dell’ osso, potendo così inserire impianti dentali dove prima non era possibile.

Analizziamo le necessità dei pazienti con cura e serietà

 

Nel nostro studio effettuiamo trattamenti di chirurgia che comprendono:

  • Rigenerazione ossea: La ricostruzione ossea dentale è necessaria quando c’è una mancanza dell’osso necessario all’inserimento degli impianti. Oggi, grazie alla ricostruzione ossea dentale, rigenerare l’osso perduto è un’operazione possibile grazie anche alle innovazioni raggiunte in campo scientifico. Tramite l’ utilizzo di griglie in titanio, membrane in pericardio ed innesti di osso è possibile ottenere l’ aumento dell’ osso mascellare e mandibolare.
  • Rialzi del seno mascellare: attraverso questo tipo di operazione chirurgica è possibile eseguire aumenti verticali dell’ osso mascellare superiore tramite operazioni poco invasive e creare così lo spazio necessario per inserire successivamente degli impianti dentali.
  • Apicectomia: il mantenimento degli elementi dentari è per noi la prima opzione anche nei casi più complessi: dove non è possibile eseguire l’ endodonzia convenzionale, viene realizzata l’ apicectomia, ossia una chirurgia ossea che si propone di risolvere infezioni presenti all’ apice del dente attraverso una microchirurgia a livello osseo.
  • Frenulectomia: frenulo è una mucosa che collega le labbra o la lingua alla mucosa alveolare. La frenulectomia è un intervento chirurgico per la rimozione di uno dei frenuli, che consente di risolvere varie tipologie di problematiche dentali o labiali relative a frenuli linguale o labiale.
  • Estrazioni di elementi dentari inclusi: talvolta un dente permane all’ interno dell’osso e può provocare problemi. E’ possibile tramite una chirurgia specifica rimuovere l’ elemento dentario anche se questo è interamente coperto da osso e gengiva.
  • Rimozione di cisti e/o granulomi

Tutte le operazioni chirurgiche vengono realizzato in ambiente chirurgico, con attrezzature sterili ed utilizzando i migliori materiali nell’ estrema salvaguardia della salute del paziente.